domenica 30 marzo 2008

Memorial Spadino 2008

2.000 partecipanti per la nona edizione della manifestazione dedicata a Pierlucio Tinazzi e alla sicurezza dei motociclisti
La storia di Spadino la conosciamo tutti. E Riccardo Forte, il Presidente del Coordinamento Motociclisti, avrà sicuramente tanti difetti, ma non certo quello di essere retorico. Ha lasciato a noi il compito di ricordare il sacrificio di Pierlucio nei nostri cuori.
Ma la commozione nell'alzare i caschi in memoria di Spadino, di Stefano "e di tutti gli amici che ci hanno lasciato" è sempre forte, profonda.
Così come forte e profondo è l'esempio di collaborazione ed amicizia che si può stringere tra la forte ed organizzata FFMC ed il nostro CM: anche grazie alla tragedia del Tunnel del Monte Bianco ed all'incontro tra motociclisti italiani e motard francesi che avviene ogni anno sul piazzale del Tunnel, sta crescendo una coscienza univoca che lavorando insieme si possano ottenere risultati concreti a livello europeo.
La passione e la consapevolezza di poter impegnarsi insieme, anche contro l'individualismo che sempre di più ci circonda: questo l'appello di CM e FFMC di fronte alla mole imponente del Monte Bianco.
Il prossimo anno sarà la volta della decima edizione: noi ci saremo, perchè il Memorial Spadino non è un raduno o un viaggetto di piacere. Partecipare al Memorial Spadino è un po' sentirsi parte di una grande famiglia, è sentire la forza di questa comunità e l'esigenza di portare un fiore ed una testimonianza per un amico mai conosciuto che ha lasciato la vita vivendo fino in fondo il suo essere motociclista generoso e solidale.
E allora i chilometri di autostrada non saranno mai troppi e neppure noiosi, e una stanza a Caourmayeur o a Prè St. Didier si troverà. Al 2009!
Gattostanco, 30 marzo 2008
















Nessun commento: