lunedì 2 febbraio 2009

Ricordare Darwin

Da tempo, il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio
1809) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi varî che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Nel 2003 il Darwin Day è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie all’UAAR. Dal 2004 l’UAAR organizza in tutta Italia diversi incontri con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.
DARWIN DAY 2009 a RAVENNA: Domenica 8 febbraio, alle ore 10.30 presso la Libreria Feltrinelli in via IV Novembre 7 si terrà, in occasione del Darwin day UAAR, un incontro con Guido Barbujani, professore di genetica all’Università di Ferrara, e la presentazione del suo ultimo libro "Europei senza se e senza ma" *Gli africani siamo noi*-
Per informazioni: ravenna@uaar.it
Appassionato naturalista, nell’ambito di unamissione scientifica intorno al mondo, Darwin raccolse elementi sugli esseri viventi che loportarono a formulare la teoriaevoluzionistica. Per Darwin, gli esseri viventiche popolano la terra sono comparsi per unprocesso evolutivo determinato dalla selezione naturale, escludendo perciò lacreazione dovuta all’intervento di una entità soprannaturale.
Guido Barbujani ci invita aconsiderare l'evoluzione del genere umano e ad interrogarci sulla nostra certezza di europei circondati da una sempre maggiore presenza di stranieri.
In occasione dei 200 anni dalla nascita di Darwin, vogliamo riaffermare la validità dell’approccio scientifico alla realtà, della libertà di pensiero, del relativismo.

Nessun commento: