martedì 24 marzo 2009

Domenica 29 marzo il X° Memorial Spadino

Era il 24 marzo 1999. Un camion prese fuoco, fermandosi all'interno del tunnel del Monte Bianco. L'incendio, alimentato dalle materie combustibili presenti nel veicolo, fu amplificato dall'effetto forno causato dal tunnel e fu presto fuori controllo. Quando, dopo oltre due giorni di lavoro, i pompieri italiani e francesi domarono l'incendio, tra le carcasse bruciate, e all'interno dei rifugi posti a lato del tunnel contarono 39 vittime.
Da allora, ogni anno, i motociclisti di tutta Europa si riuniscono all'ingresso del tunnel, per ricordare uno di loro.
Pierlucio Tinazzi detto "Spadino" per la sua esile corporatura, era un addetto alla sicurezza della Società Italiana del Tunnel del Monte Bianco. Quando vide l'incendio non ci pensò due volte, e grazie all'agilità della sua moto di servizio, portò fuori da quell'inferno di fuoco, calore e fumo, automobilisti ed autotrasportatori intrappolati. L'ultima entrata nel tunnel gli fu fatale: lo trovarono, insieme ad un camionista che evidentemente non era riuscito a portare in salvo, all'interno di uno dei rifugi antincendio, che a causa dell'enorme calore e della durata del rogo si era trasformato in un forno mortale.
Il Coordinamento Motociclisti invita anche quest'anno tutti i motociclisti a partecipare, in occasione del decimo anniversario della tragedia del Tunnel del Monte Bianco, al X° MEMORIAL SPADINO che si terrà DOMENICA 29 MARZO 2009.
Questo il programma:
- ore 14.00 Ritrovo a Morgex (AO) Piazzale del Mercato (A5 - Direzione Traforo del Monte Bianco, uscita Morgex)
- ore 14.30 Partenza in corteo alla volta del Traforo del Monte Bianco ed incontro con i Motociclisti provenienti dalla Francia
- ore 15.30 Rinfresco sul Piazzale Italiano del Traforo.
Il Memorial Spadino, da sempre, oltre che una commemorazione è anche una dimostrazione di amore per la moto e la vita, da parte dei motociclisti nei confronti delle autorità pubbliche e degli ammonistratori locali, ai quali si chiedono impegni ed atti concreti sui temi legati alla sicurezza stradale.
Quest'anno, per la prima volta, si è deciso di far svolgere il Memorial Spadino nella giornata di domenica (nelle altre edizioni la manifestazione si svolgeva di sabato). Due le motivazioni di questa scelta: la partecipazione, negli ultimi anni, si è attestata sempre tra i 1.000 e 1.500 motociclisti. Motivi di sicurezza, quindi, hanno consigliato i rappresentanti della Società del Traforo del Monte Bianco ed il Coordinamento Motociclisti a scegliere la giornata nella quale il traffico d veicoli pesanti è sostanzialmente assente. Trattandosi dell'ultima domenica di marzo, inoltre, grazie all'ora legale, i partecipanti potranno, al rientro, contare su un'ora in più di luce. Sul sito del Coordinamento Motociclsti verranno pubblicate in tempo reale, mano a mano che saranno disponibili, novità ed informazioni relative ad alberghi e ristoranti convenzionati ed in grado di accogliere i partecipanti al Memorial Spadino 2009: http://www.cmfem.it
Ah, e non dimenticate: OGNI MOTOCICLISTA PORTI UN FIORE!

Nessun commento: