domenica 1 novembre 2009

Incisa, Fumaiolo, Mandrioli, Passo della Calla... d'autunno

Finalmente una domenica festiva (nel senso che il negozio dove lavora Claudia, che già da alcune domeniche è aperto in vista del natale... oggi invece era chiuso). E visto che il cielo era azzurro e le previsioni più che buone... sveglia con calma, ma poi montiamo sulla Multistrada e via...

Direzione Sarsina, poi dopo un buon caffè (e cappuccino bollente per Claudia) a Quarto, ecco le indicazioni per Selvapiana, Alfero, Passo dell'Incisa e poi la vetta del Monte Fumaiolo, da dove nasce il Tevere.

La discesa a Balze e poi fino a Le Ville è molto divertente, accompagnati dalla vista di queste strane rocce mangiate dal tempo e dall'acqua.
Valico di Montecoronaro, direzione Bagno di Romagna e poi ecco, ad immergerci nelle meravigliose faggete del Parco delle Foreste Casentinesi, affrontando il Passo dei Mandrioli. I colori delle foglie in autunno sono accesi anche in quota. L'aria è frizzante, pulita, ma con temperatura accettabile.

Scesi a Soci e poi raggiunta Stia, ecco la splendida salita al passo della Colla... a Campigna l'Alpen Bar è chiuso e quindi raggiungiamo Galeata per una piada, che è già pomeriggio inoltrato.
Scendiamo in pianura con calma, assaporando l'aria pulita della collina a metà dell'autunno.
290 chilometri di relax, che la Multistrada ha pecorso con una quindicina di litri di benzina... tra il pieno e la piadina, quindi, abbiamo speso nettamente meno che ad andare in qualche ipermercato :-)













Nessun commento: