venerdì 30 aprile 2010

Una volta ci si dimetteva... sul serio

Nei Paese seri, i Pubblici Amministratori ed i funzionari pubblici devono essere al di sopra di ogni sospetto. Il motivo mi sembra anche ovvio: se un costruttore regala 900.000 euro ad un ministro che vuole comprare una casetta alla figlia, un rientro lo avrà, no?
E lo stesso dicasi per gli alti funzionari di Enti, Protezione Civile, Ministeri, Regioni... anche quando non ci sono le prove che ci sia stata una corruzione o una concussione, a mio parere se si vuole mantenere un certo grado di credibilità delle Istituzioni... il politico o il funzionario se ne dovrebbero andare. Subito... altro che aspettare un eventuale processo (che poi per i ministri o i premier non arriverebbe mai).
Mi chiedo: ma il rigore, il rispetto della Legge, sono argomenti così lontani dalla mente degli italiani?Non riusciamo proprio a capire che se un Ministro o un Funzionario pubblico hanno ottenuto X come favore, è praticamente certo che dalle Casse dello Stato, essi hanno sperperato X moltiplicato per 10 a favore del loro sodale?
E che le Casse dello Stato le riempiamo noi, cittadini che pagano le tasse, le imposte, l'Iva, le accise sulla benzina... ma che vedono nonostante tutto sperperare soldi ed aumentare il debito pubblico.
E che se il debito pubblico aumenta, ci si pagano spra degli interessi, il carico fiscale aumenta per pagare questi interessi, e cos' facendo le nostre aziende saranno sempre meno competitive.
Ma che ci vuole a capire questo?
E a smettere di votare dei farabutti solo perchè sono amici degli amici o simpatici o sono ricchi e famosi, o sono potenti... o perchè tanto è meglio guardare una schifezza in tv anzichè pensare...
Bah.

Nessun commento: