martedì 28 giugno 2011

Irlanda 2011 - day 5

Martedì 28 giugno. Miss Goggin (dopo una splendida colazione), informata dell'itinerario che intendiamo fare nel corso della giornata, ci consiglia d i fare una breve deviazione per Midleton, dove c'è la Distilleria Jameson
L'ottima irish breakfast del B&B di Youghal
Il B&B Glen House Youghal... consigliatissimo!
Lungo il Ring le viste sono splendide
Tra stradine secondarie...
La distilleria Jameson a Midleton
La distilleria Jameson a Midleton
Ci arriviamo che non sono ancora iniziate le visite alla distilleria, nè le degustazioni, ma l'ambiente è molto interessante, ed il Visitor Center è aperto. Qualche foto, una bella sniffata agli splendidi profumi del Whisky, qualche acquisto (bottiglie e gadgets) e siamo di nuovo in moto.


Muri di sottobosco a fianco delle strade interne...

Il tempo fin'ora clemente ci fa assaggiare un po' della sua variabilità: in pochi secondi arriva un acquazzone che non ci lascia neppure il tempo di indossare le antipioggia. In ogni caso la mattina passa giocando a rimpiattino anche con il sole: passiamo anche da Cobh, da Cork, da Kinsale. Annotiamo anche Glandore, Casteltownsed, Bantry.


Cork
Kinsale
Ma più che le città (e le graziose e coloratissime cittasine) incontrate, oggi sentiamo il richiamo dei tre "ring" che ci aspettano: il primo è il Ring of Beara.

Verso la penisola di Beara
Verso la penisola di Beara
Verso la penisola di Beara
Dopo Glengarriff, infatti, cominciamo ad immergeci nella wilderness della Penisola di Beara. I paesaggi costieri sono mozzafiato, bellissimi. Abbiamo anche la fortuna che le nuvole ci lascino definitivamente... e con il sole è proprio tutta un'altra cosa!


La penisola di Beara
La penisola di Beara
La penisola di Beara
La penisola di Beara
Girovaghiamo estasiati fino al capo, poi raggiungiamo lo splendido paesino di Allihies dove troviamo un'ottima ospitalità alla Guesthouse 'Sea View' ed un'altrettanto ottima cena al O'Neill's Bar and restaurant.
Allihies
Allihies
Allihies
Dopo cena il tramonto è da brividi... e non solo per il freddo vento pungente che taglia la pelle!
Allihies
Le strade irlandesi sono, in questa zona, strette, molto sconnesse e con limiti altissimi (80, 100 all'ora, con qualche scritta 'SLOW' in prossimità di incroci, dossi o cunette. La cosa più noiosa, però, è che quando non si è proprio sul mare, la carreggiata è sempre delimitata da una vegetazione altissima e fitta che impedisce la vista del paesaggio e addirittura qualsiasi sosta. 
Per fortuna, a mano a mano che si va ad ovest, poi a nord, la vegetazione si riduce e gli spazi tornano ad essere abbastanza visibili e la guida diventa più piacevole.
La mappa dell'itinerario - 1
La mappa dell'itinerario - 2
Gattostanco, giugno 2011

Nessun commento: