mercoledì 29 giugno 2011

Irlanda 2011 - day 6

Mercoledì 29 giugno ripartiamo da Allihies soddisfatti di aver trovato ancora una volta una sistemazione degna di nota: per l'ospitalità, il cibo, i colori del paesaggio che ci riempiono il cuore. La notte è passata con l'acqua che pioveva a catinelle. La mattina splende ancora una volta la nostra 'buona stella'... il sole. Ci sono 11 gradi, e quindi partiamo con l'antipioggia (che poi di tanto in tanto ci servirà a causa di un acquazzone imprevedibile... magari con il sole).




Completiamo l'itinerario del Ring of Beara e a Kenmore iniziamo il Ring of Kerry (inizialmente un po' noioso, a causa di lunghi chilometri in mezzo alle campagne, poi molto bello. 



Sosta a Portmagee (dalle belle case colorate e con una foca che sguazza nella baia), per un caffè, e poi ci dirigiamo verso la Penisola di Dingle, ed il suo ring.

Portmagee 
Portmagee 
Portmagee
Proprio con partenza da Dingle ci regaliamo l'unica smanettata d'Irlanda (smanettata per modo di dire, visto il pieno carico delle nostre due moto): una bella salita veloce al Connor Pass, che con i suoi vertiginosi 456 metri risulta essere il passo più alto d'Irlanda (e quindi si aggiunge orgogliosamente alla collezione).
La 'smanettata' è consigliabile farla con salita da Dingle, perchè l'altro versante ha una carreggiata, in quota, molto ma molto stretta. In compenso, scendendo, la vista sulla baia di Stradbally è spettacolare!





Connor Pass
Connor Pass
la vista sulla baia di Stradbally
Riportata in poche righe sembra un itinerario da poche ore, invece la giornata volge al termine. Ci troviamo a Tralee, paesone a qualche miglia dal mare, che non ci ispira la sosta. A 'caso', senza avere informazioni su che tipologia di insediamenti, 'usciamo' dall'itinerario tracciato da Cristina e ci dirigiamo a Fenit, sulla costa. Troviamo al Bar & Restaurant 'West End' un alloggio dignitoso, ma soprattutto un ottimo cuoco! Ed i colori della passeggiata del dopo cena, meritano ancora una volta la sosta ed i chilometri percorsi... ci sono tutti i colori ed i profumi del nord, in questa veramente minuscola stazioncina balneare!


La Penisola di Dingle
Dingle
Bar & Restaurant 'West End' - Fenit
Fenit 
Fenit
La mappa dell'itinerario

Gattostanco, giugno 2011

Nessun commento: