lunedì 13 agosto 2012

Islanda 2012 - day 3

Lunedì 13 agosto: Dopo la solita, abbondante colazione che è una prerogativa dei paesi nordici, ripartiamo da Farm Vellir per fermarci pochissimi chilometri dopo: sulla costa c'è la riserva naturale di Dyrhólaey, famosa per l'arco di pietra sul mare (qui le scogliere sono formate da una nerissima roccia di ovvia origina lavica), dove vive una allegra e numerosa colonia di Puffins (i simpatici Pulcinella di mare).
Scattiamo parecchie foto, contrastati solo dallo sferzare del vento, poi riprendiamo le nostre moto e, superato il piccolo paesino di Vik, contiamo ben 47 chilometri e mezzo prima di avvistare la prima casa: la strada (l'asfalto è in ottime condizioni) attraversa in pratica un deserto di muschio e sabbia nera, interrotto di tanto in tanto da un ponte su una striscia d'acqua che, proveniente dai vicini ghiacciai, si getta in mare. 
Sì, perchè a nord c'è il più grande ghiacciaio d'Islanda, il VatnaJokull, le cui lingue di ghiaccio arrivano praticamente a poche centinaia di metri dalla strada... anzi: a Jokulsarlòn il ghiacciao si getta in una piccola laguna facendo sì che gli iceberg escano in mare passando sotto il ponte che è sede stradale.
Questo è un piccolo mondo magico, che richiede assolutamente una sosta: infatti ci fermiamo e saliamo a bordo di uno degli anfibi che permettono di navigare in mezzo agli iceberg appena formatisi in laguna...
Purtroppo il sole non si fa vedere, ed i colori sono più spenti di quanto ci si potesse aspettare, ma la fermata ne valeva la pena.
Ne approfittiamo anche per scaldarci con una zuppa di pesce ed un caffè nel piccolo rifugetto, e poi andiamo ad ammirare l'uscita degli iceberg (e delle foche) in mare aperto.
Raggiungiamo Farm Arnanes V. che non è ancora tardi, ci facciamo assegnare le nostre stanze (l'antipatico ci 'piazza' in una dependace a due chilometri, il che significherà, in caso di pioggia, di dover indossare l'abbigliamento antiacqua per cena e colazione... pollice verso), ed andiamo a visitare la vicina città di Hofn... ehm, città... un supermercato, un distributore, una banca ed un porticciolo. Vabbeh: meglio impiegare il tempo in una doccia molto calda ed andare a cena!

Dyrhólaey

Dyrhólaey

Puffins

Lingua del ghiacciaio VatnaJokull

Jokulsarlòn 

Jokulsarlòn 

Jokulsarlòn 

Nei pressi di Hofn

L'itinerario della giornata


L'album con tutte le foto è su Facebook: qui

Nessun commento: