venerdì 28 giugno 2013

Curve francesi... day 5

Questa mattina abbiamo una missione: raggiungere Pragelato, dove sappiamo esserci un'azienda che produce un ottimo Fernet e delle caramelle alle erbe alpine davvero notevoli, l'Albergian.
Per arrivare a Pragelato occorre scavalcare il Colle del Sestriere, una strada tutta-a-curve piuttosto divertente. Ma dopo essere partiti da Pragelato, con le valigie ormai piene fino all'ultimo interstizio utile, il peso complessivo del CT, temo possa essere anche oltre a quello massimo previsto dall'omologazione... quindi meglio lasciar perdere i possibili ingarellamenti :-)
Colle del Sestriere 
L'Albergian di Pragelato... si riempiono le borze!
Ma visto che abbiamo ancora due giorni di ferie, non è ancora tempo di tornare a casa... e allora eccoci di nuovo sul Sestriere, poi in Francia dal Monginevro.
A Briancon riprendiamo la Route des Grandes Alpes per salire sull'Izoard, un passo che mi piace moltissimo, non solo per le splendide curve, ma anche per i panorami e per le rocce che costeggiano il nastro d'asfalto.
Briancon  
Sull'Izoard un fotografo ci riprende...
...ma 12 euro sono troppi, quindi la foto è questa qui :-)
Sull'Izoard  
Sempre tenendo la direzione sud, la Route des Grandes Alpes ci conduce al Col di Vars, dove pranziamo con un the ed una fetta di torta a fianco di un bel camino acceso, poi abbandoniamo la RdGA per salire al Col de la Bonnette, dove la strada è ancora costeggiata in più punti, cosa insolita per il periodo, da alti muri di neve.
Salendo verso la Bonnette 
Salendo verso la Bonnette 
Salendo verso la Bonnette ... in un clima invernale...
Col de la Bonnette

La vista dalla Bonnette è splendida!
Passato il paesino di Isola, poi l'orrenda stazione invernale di Isola 2000, eccoci al selvaggio e lunghissimo Colle della Lombarda, che in mezzo a nuvole basse e minacce di pioggia (troviamo solo la strada bagnata... siamo fortunati), ci riporta in Italia.
L'Italia vista dal Colle della Lombarda
Nel centro della bella e fortificata Vinadio troviamo un'ottima sistemazione all'Hotel Ligure. E' un tre stelle con un'ottima cantina ed una cucina che si dimostra molto valida! 
Vinadio

La mappa dell'itinerario
La mappa dell'itinerario

Su Facebook, l'album fotografico più completo: qui

Nessun commento: