lunedì 3 novembre 2014

Un altro modo di andare su due ruote: la mountain bike

Complice la voglia di smaltire qualche chilo e di rimanere un po' più in forma, da qualche mese Claudia ed io abbiamo ripreso a pedalare, dopo almeno tre lustri che hanno visto le nostre vecchie mtb appese al muro a prendere polvere.
Con calma, senza alcuna velleità agonistica (vista l'età e le scarse attitudini sportive), la mountain bike ha il vantaggio di poter arrivare dove la moto è vietata, e dove le camminate sarebbero fin troppo lunghe o impegnative. E, per di più, pedalando lontano da traffico e dai pericoli dovuti alla convivenza con gli autoveicoli.
Da Ravenna, tra l'altro, si dipanano percorsi ciclabili molto belli. Uno di questi porta a Milano Marittima - Cervia.
Circa 60 chilometri tra andata e ritorno
Consiglio di partire da Chiusa San Marco, salendo sull'Argine Sinistro del fiume Montone (ghiaiata molto ben tenuta). Si prosegue sull'argine (quando ci si trova in presenza di ponti, ci sono divertenti discese e risalite che passano sotto) fino a Ponte Nuovo.
Da Ponte Nuovo una ciclabile porta fino alla Basilica di S. Apollinare in Classe. Ma nei pressi della basilica si trovano già le indicazioni per la pista ciclopedonale che porta fino a Cervia.
Prima in mezzo alla campagna, poi in pineta, attraversando il Bevano ed il Fosso Ghiaia su ponti in legno, si giunge alla torre di avvistamento nei pressi dell'Oasi dell'Ortazzo e dell'Ortazzino (l'altro ieri erano presenti numerosi fenicotteri): una sosta è d'obbligo, meglio se dotati di un binocolo o di una buona macchina fotografica.
Poi ancora una bella pedalata in mezzo alla campagna, lungo i capanni da pesca sulle rive del Savio, e poi di nuovo in pineta per raggiungere direttamente il centro di Milano Marittima!
Dopo l'argine sinistro del fiume Montone (imboccato a Chiusa San Marco), poi la ciclabile Ravenna-Classe, eccoci finalmente in pineta.
Ortazzo - Ortazzino
La torretta di avvistamento su Ortazzo e Ortazzino: una sosta è d'obbligo!
Ortazzo
...e dopo trenta chilometri, si sbuca in centro a Milano Marittima!
Qualche foto in più è pubblicata sull'Album di Flickrhttps://www.flickr.com/photos/111231695@N04/sets/72157649077950475/

Nessun commento: