domenica 21 giugno 2015

MTB 14: Fiumicello

Oggi abbiamo percorso un giro ad anello con partenza ed arrivo a Fiumicello, nei pressi di Premilcuore (FC - non distante da Predappio in direzione Passo Tre Faggi): 21 chilometri, 600 metri circa di dislivello e con dei panorami davvero splendidi.

Partenza da Fiumicello (a cento metri dall'unico ristorante) direzione Pian di Visi ...è subito salita ripida su forestale facile ma con molta ghiaia. Dopo aver salito almeno 200, 250 metri di dislivello, la strada ha anche qualche falsopiano o discesa. Il paesaggio è molto bello, selvaggio... ogni tanto c'è qualche mucca...

Arriviamo alla Colla di Pian di Mezzano e c'è un bell'incrocio... purtroppo la scelta giusta è quella di mezzo: purtroppo perchè, per una mezz'oretta buona, si sale a piedi spingendo la bici su un sentiero molto ripido e scosceso in mezzo al bosco... certamente più da trekking che da mtb.
In compenso ogni tanto i panorami che si intravedono sono splendidi... e quando raggiungiamo il crinale: beh: ne valeva la pena.



Sosta per un panino (con vista sui pratoni di Campigna, al di là della valle) e raggiungiamo la vetta di Monte Ritolo e poi, sempre su splendido crinale nuovamente pedalabile, di Monte dell'Avorgnolo... cominciamo poi a scendere a precipizio verso il passo della Braccina... si chiama sentiero degli Alpini... in effetti la pendenza è notevole, e occorre fare attenzione a non farsi prendere la mano... c'è anche molta ghiaia.


Dal Passo della Braccina a Fiumicello è una pacchia: la strada, tutta in discesa, è asfaltata e con pochissimo traffico.
Le altre foto, nell'album su Google Foto ;-)
La mappa dell'itinerario
La guida ai sentieri in MTB nel Parco delle Foreste Casentinesi:


Nessun commento: