sabato 19 dicembre 2015

Ducati, il Rinascimento italiano

La nuova Multistrada 1200 Enduro,
in vendita dalla prossima primavera
Non ero andato all'Eicma, uno dei Saloni più importanti al mondo per il mercato delle due ruote a motore. Dalle foto avevo apprezzato il lavoro di Ducati, che da qualche anno sta davvero realizzando moto progettate e costruite con una cura mai vista prima sulle Rosse di Borgo Panigale.
Quando ho provato la Multistrada 1200, mi sono soffermato anche su questi: dai parafanghi agli specchietti retrovisori, dai blocchetti elettrici al meccanismo di sollevamento del plexiglas... ogni dettaglio, oltre che funzionale è anche bello.
Non è una cosa banale, perchè anche oggi ci sono ottime moto che però non ti offrono queste belle sensazioni. E in un segmento, quello 'premium', di moto che non sono certamente utilitarie, anche questa non è una cosa da poco.
Poi ci sono ovviamente aspetti ancora più importanti, quali il comfort, il gusto di guida, l'affidabilità. Ma in moto che, nuove, costano più di un'automobile media, beh, questi non possono neppure essere messi in discussione.
Ho comprato la Multistrada 1200 anche perchè me ne sono innamorato, visto che le manca il cardano, ma non pensavo che così presto avrei visto una Moto ancora più bella ed emozionante... beh, eccola: la Multistrada 1200 Enduro.
L'anteriore da 19, il serbatotio da 30 litri imponente ma non sgraziato, i cerchi a raggi, i dettagli di protezione del motore... dimensioni più importanti, certo, rispetto alla Multistrada, ma che la rendono ancora più emozionante.
Complimenti davvero a Ducati: oggi da Borgo Panigale (Motor Valley, Emilia Romagna, Italia) stanno uscendo, a mio parere, alcune tra le Moto più belle che siano mai state prodotte!
E due parole anche su chi, sul territorio, queste moto le vende: non so se siano così tutte le concessionarie Ducati, ma qui a Ravenna (o meglio a Sant'Agata sul Santerno, RA), non c'è un'azienda che vende moto... c'è un Gruppo di Appassionati, dove altri appassionati (che non sono solo clienti) si ritrovano, discutono, si prendono un caffè. Dovrebbero essere tutte così, le concessionarie di Moto, perchè questi arcaici mezzi a due ruote non si comprano per bisogno, ma per Passione. E la passione è fatta anche di condivisione, di amicizia, di contatti, di chiacchiere, di piacere. 
Chiacchiere, brindisi ed anche un buon buffet, per la presentazione
in anteprima della Multistrada 1200 Enduro
presso MotoEuropa a Sant'Agata sul Santerno (RA)

Nessun commento: