domenica 1 aprile 2018

1 aprile: Calla, Croce ai Mori e Colla non sono uno scherzo

Domenica 1 aprile 2018: la voglia di fare un giro in moto si raffredda un po' quando, appena svegli, dalle webcam assistiamo ad una forte nevicata su Campigna! Anche a Ravenna il cielo è davvero grigio e non promette nulla di buono...
A metà mattina, però, ecco spuntare il sole, sia in pianura che in Appennino.
E sia... troveremo un po' di bagnato all'ombra, machissene...
Ci prepariamo in fretta e partiamo che non manca molto a mezzogiorno.
La nuova tangenziale di Forlì ci fa arrivare fino all'imbocco della Strada provinciale 125, che regala belle curve ed una vista dall'alto della pianura.
Arriviamo a Rocca delle Caminate, e poi in planata su Meldola dobbiamo dividere l'attenzione tra la bella vista fino al mare, le curve divertenti... e, purtroppo, gli avvallamenti dell'asfalto dovuti ai movimenti della sede stradale.
Giunti alla Rocca di Meldola voltiamo a sinistra e... sempre dritto fino a Campigna!
Troviamo la strada un po' bagnata, un po' di neve all'ombra, ma nulla di proibitivo... si tratterà solo di lavare la Multi al ritorno!
All'Alpen Bar di Campigna le tagliatelle ai funghi ed il tortello alla lastra sembrano ancora migliori del solito! Bravi!
Ripartiamo affrontando la parte più fredda dell'itinerario, la salita da Campigna fino al Passo della Calla.
Un po' di attenzione in qualche tornante, ma niente di che. La Multistrada, tra l'altro, dà una grandissima sensazione di sicurezza: sempre docile, facile... la ciclistica e la posizione di guida sono ottime, ad anche le protezioni elettroniche fanno il loro dovere, insieme alle ottime Scorpion Trail. Con questa Ducati, guidarla non è solo divertente, è anche facile ;-)
Scendiamo a Stia ed affrontiamo gli splendidi 25 chilometri del Passo di Croce ai Mori... il cielo diventa tutto ad un tratto nero e minaccioso... sul Muraglione pare promettere pioggia. Noi prendiamo qualche goccia e acceleriamo, proseguendo poi per Borgo San Lorenzo, in modo di tornare in Romagna per il Passo della Colla.
La strategia funziona. Niente pioggia.
Anzi: ci fermiamo per un caffè alla Locanda della Colla prima di affrontare il rientro a Ravenna.
Un giretto molto bello e classico (Calla-Croce ai Mori - Colla), peccato essere partiti un po' tardi.
Ovviamente, al rientro, è scattato il bagnetto togli-sale per la Multi.
Una quindicina di foto sono in quest'ALBUM su FLICKR ;-) 


Nessun commento: