martedì 24 aprile 2012

25 aprile: una data importante

‎25 aprile 1945 - 25 aprile 2012: onore e gratitudine a chi ha lottato contro la barbarie del nazifascismo e a chi anche oggi lotta per la Giustizia e la Libertà!
So che sembra retorica, invece più leggo e di storia e inquadro l'oscuro ventennio fascista, e più mi trovo ad essere riconoscente a chi ha rischiato la propria pelle, prima per contrastare, poi per combattere, un regime tragico e assurdo, mentre la maggioranza degli italiani se ne stava a guardare.
La Resistenza, a mio avviso, è stato uno dei punti più alti raggiunto dalla coscienza civile del popoli italiano.
Ancora minoritario, certo, ma un Movimento di popolo che ha combattuto, rischiato, ed ha in parte riscattato gli errori, le scelte sciagurate e l'ignavia della maggioranza degli italiani, permettendo di poter avere una Repubblica ed una democrazia.
Che poi le generazioni future non abbiano saputo onorare ciò che le Forze del CLN ed i Costituenti hanno loro lasciato, è purtroppo un dato di fatto.
E allora, in vista del 25 aprile, permettetemi di pubblicare quello che per me è il simbolo dell'Italia della Resistenza e del dopoguerra:
Giustizia e Libertà fu un movimento partigiano laico, democratico, repubblicano. La parte a mio avviso più moderna dell'Italia che voleva affermare un futuro di libertà e di giustizia.
Da GL nacque il Partito d'Azione, uno degli esempi più illuminati della democrazia italiana: Ugo La Malfa, Ferruccio Parri, Emilio Lussu, Ernesto Rossi, Leo Valiani, Riccardo Lombardi, Vittorio Foa, Giorgio Bocca, Carlo Azelio Ciampi, Nuto Revelli.
GL durò poco. Le divisioni tra le anime socialiste e repubblicane, ma anche le scelte del popolo italiano tornato a dividersi tra le due chiese DC e PCI, fecero sì che la parabola del PdA fosse lo specchio di un'Italia che dimenticava in fretta l'insegnamento della Resistenza.
Ecco perchè è importante ricordare il valore simbolico del 25 aprile. Buona festa, ragazzi!

Nessun commento: