sabato 11 agosto 2012

Islanda 2012 - day 1

Un'Isola forgiata dal fuoco, cesellata dall'acqua e modellata dall'aria

Premessa: per arrivare in Islanda ci vogliono almeno cinque giorni, unendo il trasferimento in moto alla traversata in nave. Cinque andare più cinque per tornare: troppi, per chi, come Claudia, non può prendersi più di quattordici giorni consecutivi di ferie... Così, quando a fine 2011, l'amico Tommaso Pini, ottimo giornalista e fotografo, ci ha parlato dell'Islanda, ovviamente abbiamo solo sospirato sognanti. 
Ma poi è giunta la notizia che Alex Tamburini, titolare di Exodus tour operator (ed anche lui grande appassionato di moto), aveva intenzione di organizzare, per quest'anno, un camion per trasportare una ventina di moto sull'Isola, in modo da dare la possibilità a chi ha problemi di ferie di raggiungerle in aereo... era la soluzione: poco avventurosa, certamente, ma obbligata.
E così è stato: a febbraio abbiamo confermato la prenotazione del posto sul camion, poi abbiamo scelto tra le varie proposte di Exodus il nostro itinerario, le sistemazioni alberghiere etc... sono stati mesi di sogni e di letture, e poi agosto è arrivato.
Abbiamo caricato la Stelvio a Collecchio (PR) insieme con tutto l'abbigliamento e gli accessori necessari per il viaggio, e nel pomeriggio di sabato 11 agosto siamo atterrati all'aereoporto di Keflavik dopo aver comodamente viaggiato solo con uno zainetto come bagaglio a mano :-)
Il Flybus ci ha portato direttamente all'Arctic Comfort Hotel di Reykjavik dove ci aspettavano già le moto ed i bagagli.
Risistemate le valigie, lasciati un po' di borsoni ed imballaggi sul camion (che sarebbe rimasto lì ad aspettarci per otto giorni, visto che Eddie, l'autista, aveva caricato anche la sua Adventure 990 e ne avrebbe approfittato per scatenarsi un po' nelle piste dell'interno), dopo una doccia dal sapore sulfureo (a Reykjavik l'acqua calda arriva direttamente dal sottosuolo) siamo andati a cena tutti insieme da Askur. La mattina successiva, dopo un sonno arrivato in pochi secondi, sarebbe finalmente iniziata la nostra piccola avventura sognata ed attesa da mesi... ed ognuno di noi inizierà a percorrere il proprio itinerario. 
Partenza!
IcelandAir
L'Islanda dall'alto... coperta da una estesa perturbaziona :-(


Le moto già pronte nel piazzale dell'albergo

Cena!!!
L'album con tutte le foto è su Facebook: qui

Nessun commento: